Birre artigianali porto Recanati
Birre artigianali a Porto Recanati
La Parnanza, ti mette a disposizione una vastissima selezione di birre artigianali a Porto Recanati, italiane e internazionali. All’interno del nostro locale, potrai degustare o acquistare da asporto le etichette dei migliori microbirrifici. Tante birre, per tanti gusti diversi, e soprattutto per tanti abbinamenti diversi. Se desideri invece stupire i tuoi amici con una serata casalinga a base di birra artigianale, sarà bene conoscere i principali stili per poter servire degnamente i commensali.
Birre artigianali a Recanati, gli stili che puoi trovare
La Parnanza ha un’offerta di birre artigianali a Recanati davvero vasto, e conta centinaia di declinazioni, in gusto e stile, di quella fantastica bevanda che si ottiene miscelando acqua, malto, luppolo e lievito.
È tuttavia possibile raggruppare i tipi di birra in alcune macrocategorie che ne definiranno lo stile, ossia una serie di caratteristiche quali il grado alcolico, il tipo di fermentazione, il gusto, gli odori, e il colore. In realtà, è dal tipo di fermentazione che deriva lo stile di una birra artigianale, quindi avremo tre grandi sottocategorie: birre ad alta o bassa fermentazione, oppure a fermentazione spontanea.
Birre artigianali ad alta fermentazione
La birra, si sa, contiene il lievito, che è il responsabile della fermentazione, ossia del processo che trasforma gli zuccheri del malto in alcool (e schiuma). Per farla breve, a seconda dei lieviti utilizzati cambierà lo ‘stile’ della birra, e quindi il suo sapore. In queste birre il processo di fermentazione è piuttosto rapido, ha luogo a una temperatura relativamente alta (tra gli 11 e i 23 gradi), e al suo termine i residui di lievito salgono a galla per depositarsi al di sopra del mosto che poi diventerà birra, all’interno del fermentatore.
Si tratta di birre che possono presentare una gradazione alcolica anche elevata; rientrano nella categoria le famose birre belghe come trappiste e d’abbazia, ma anche molte Weisse. Fanno parte di questa famiglia anche gli stili Ale (e derivate, quindi Belgian Ale, IPA, APA etc), o le scure Porter, Stout e Barley Wine. in genere si tratta di birre strutturate, con prevalenza di malti rotondi in bocca e dal gusto tendente al dolce (anche se con centinaia di eccezioni e sfumature di gusto e aroma).
Birre a bassa fermentazione
In questo caso la fermentazione avviene a bassa temperatura, da 4 a 11 gradi circa. La categoria annovera le birre più “beverine”, quindi stiamo parlando delle classiche Pilsner, Bock, Keller, Lager e derivate. Si tratta di birre caratterizzate da un corpo più leggero, e da gustare principalmente in estate e fresche (come data di produzione). Gli aromi sono più puliti, con gusti meno complessi e una gradazione alcolica generalmente contenuta.